CALENDARIO 2025
endario attività 2023


CALENDARIO ATTIVITA' 2022
Cari amici e soci, ormai la pausa estiva è finita e con grande
piacere ed entusiasmo
Il Gruppo Micologico Piombinese -AMB-
riprende gli incontri di Micologia del Venerdì sera.
Invitiamo, quindi, tutti i soci, ex soci, amici e conoscenti
dell’Associazione, al nostro primo incontro autunnale che si
terrà
Venerdì 13 settembre alle ore 21
nella nostra sede in via Modigliani 2 a Piombino.
Sarà un piacevole momento per rivedervi e condividere con
voi la nostra passione per i funghi.
A presto.
GRUPPO MICOLOGICO PIOMINESE -AMB
PRESENTAZIONE PROGRAMMA 2019
PROGRAMMA ATTIVITA' AUTUNNO 2018
PROGRAMMA ATTIVITA' 2018
PROGRAMMA ATTIVITA' 2017
ASSOCIAZIONE MICOLOGICA PIOMBINESE
Uscita di micologia alla ricerca del fungo prugnolo con baccellata 1° maggio 2016 a Montieri
Ritrovo a Piombino alle ore 8,00 presso distributore Esso vicino Eurospin
Ritrovo a Venturina ore 8,15 al distributore Agip
partenza per i boschi di Montieri alla ricerca del prugnolo
Ritrovo alle ore 12,00 a Montieri Loc. Piano per la scampagnata con porchetta e baccelli .
Se il tempo non ci permetterà tutto ciò, abbiamo una alternativa, ma sarà valutata la domenica mattina . Coloro che saranno presenti conosceranno le decisioni, per le persone che non saranno all'appuntamento sarà dovere un giro di telefonate....
grazie a tutti
BUON 1° MAGGIO
CORSI REGIONALI PROPEDEUTICI 2016 - GRATUITI -
CORSI REGIONALI 2016 GRATUITI - PER TUTTI I RESIDENTI
CALENDARIO 2016 ( eventuali modifiche al programma saranno comunicate)
11 marzo ore 21,00 in sede
Questa serata ha lo scopo di incontrare tutte le persone interessate alle attività dell’Associazione (soci, ex soci, conoscenti, parenti e amici dei soci). Possono partecipare chiunque abbia interesse alla micologia senza nessun impegno di iscrizione. E’ un occasione per rivedere vecchi amici e fare nuove conoscenze con persone che hanno in comune la passione per i funghi.
Vengono illustrati nel dettaglio tutti gli appuntamenti dell’anno in corso e le date in cui saranno svolti. In merito sarà distribuita un calendarietto contenente tutte le informazioni utili. Vengono inoltre comunicate le nuove quote annuali associative . Al termine della serata sarà offerto un piccolo rinfresco di benvenuto.
__________________________________________________________________________________________________________________
USCITA - GITA
Alla ricerca del Fungo Marzuolo (Hygrophorus marzuolus)
20 MARZO 2016 (domenica) uscita a Vallombrosa
Il Marzuolo (Hygrophorus marzuolus) si trova in montagna e anche sotto la neve
CORSO DI BOTANICA
18-25 Marzo , 01-08-15- aprile, ( 5 incontri) uscite di botanica 3 -17 26 aprile )
E’ il primo appuntamento della stagione. Dal 2005 viene condotto dalla Dott.ssa Angela Dell’Agnello, ormai divenuta grande amica dell’associazione e una presenza irrinunciabile. Il programma, ogni anno sempre aggiornato, prevede la conoscenza delle piante maggiormente legate ai funghi, l’approfondimento della flora locale, il riconoscimento delle erbe selvatiche commestibili ed utili per la salute. Questi ed altri argomenti ancora, sempre attinenti con la botanica. Vengono organizzate anche gite domenicali con pranzo al sacco dove sono tenute le lezioni dal docente, direttamente in Habitat. E’ possibile che a seconda del periodo, queste uscite siano abbinate anche alla micologia.
ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI
22 aprile ore 21,00 (venerdì)
prima convocazione ore 19,00
seconda convocazione ore 21,00
Appuntamento annuale con tutti soci, in cui viene esposto il bilancio dell’anno precedente per l’approvazione e presentato il prospetto per l’anno in corso. In tale occasione possono essere discusse per approvazione nuove norme o modifiche del Regolamento interno.
___________________________________________________________________________________________________________
USCITA DI MICOLOGICA CON BACCELLATA
1°MAGGIO
alla ricerca del Prugnolo ( Calocybe gambosa ) a Montieri
pranzo al Parco del Piano di Montieri con porchetta e baccelli
_____________________________________________________________________________________________________________
CORSO DI MICOLOGIA PRIMAVERILE
29 Aprile - 06-13-20-27 - maggio, 03 -10 giugno ( 6 lezioni più 15 - 29 Maggio uscite di di micologia )
Subito dopo gli appuntamenti dedicati alla botanica, inizia il corso di micologia, condotto da soci esperti dell’Associazionei. Sarà proiettato ed illustrato il corso propedeutico di micologia di base realizzato dalla Associazione, partendo dai concetti di base rivolto principalmente ai nuovi partecipanti ma sempre utile per tutti. Questa presentazione sarà portata avanti per tutte le serate del corso e quando si potrà reperire i funghi freschi, la lezione si dividerà in una prima parte con la visione della presentazione e con la seconda parte con i funghi dal vero (i funghi primaverili). Sarà un occasione particolare per conoscere ottimi funghi di stagione che molti appassionati non hanno mai visto, né tantomeno gustato, come le Morchelle ed i Prugnoli. Come per il corso di botanica, saranno previste gite domenicali dedicate alla ricerca e alla conoscenza dei funghi delle nostre zone con lezione sul posto tenuta da un docente o da soci più esperti.
SOCINFESTA
05 giugno
E’ una giornata particolare dedicata all’allegria e al piacere di stare in compagnia. Nata nel 2010 per volontà delle nostre più affezionate socie, consiste nell’organizzare uno squisito pranzo (o cena) preparato interamente dai soci per tutti gli iscritti. Sarà possibile gustare piatti particolari anche a base di funghi ascoltando musica dal vivo e tra una portata e l’altra, chi ha piacere, potrà anche divertirsi a fare “quattro salti” in pista.
CORSO DI MICOLOGIA AUTUNNALE
16 - 23 - 30 ( venerdi) settembre, 07 -14 -21- 28 (venerdì) ottobre , 04 -11 - 18 -25 - (venerdì) novembre, 02 - 09 ( venerdi) dicembre ( 13 incontri più 2 uscite micologiche )
Per i nuovi iscritti - nozioni di base (martedì)
20 - 27 settembre , 04 ottobre
Dopo la pausa estiva , verso la metà di settembre, le attività riprendono con il Corso autunnale di Micologiache si protrae fino a dicembre. Come il corso primaverile, viene condotto da soci esperti dell’Associazione, Il programma offre la possibilità di sviluppare maggiormente gli argomenti legati alla micologia, considerando il periodo più ampio rispetto a quello primaverile e la stagione più adatta alla nascita dei funghi.
Il corso autunnale permettera di andare avanti nel programma gia iniziato a primavera, anzi si sdoppierà per 3-4 sere in una sezione del martedì per i soci nuovi iscritti a settembre in un corso prepedeutico, mentre gli altri andranno avanti il venerdi. Poi i corsi si riuniranno in una unica sessione; iniziano gli incontri dedicati ai funghi dal vero, dove sono trattati i generi più importanti sia per l’aspetto gastronomico, sia per quello tossicologico, dando risalto ai funghi commestibili ed ai loro sosia.
ORARI CORSI E USCITE DIDATTICHE
Tutti i corsi (botanica e micologia) sono svolti in sede il venerdì alle 21,00
Per i nuovi iscritti nozioni di base sono svolti in sede il marted' alle ore 21,00
Le gite hanno come scopo la ricerca dei funghi a scopo didattico e la conoscenza delle piante nel loro ambiente naturale, perciò vengono considerate vere e proprie lezioni svolte direttamente in habitat. Di norma sono programmate di domenica e sono stabilite, come numero, dal programma annuale delle attività, ma non come data, in quanto verranno decise nel corso della stagione, per la migliore riuscita dell’attività. E’ possibile che, per cause avverse alla loro realizzazione (maltempo, mancanza di materiale per lo studio), non possa essere raggiunto il numero delle uscite stabilite nel programma.
MOSTRE MICOLOGICHE (già programmate)
22-23- ottobre PIOMBINO a Palazzo Appiani in Piazza Bovio
06 Novembre Quartiere Cotone - Piombino - Circolino Arci
E’ possibile che durante l’anno sia richiesto di allestire ulteriori mostre oltre a quelle già fissate, in occasione di vari eventi del comprensorio. Può però anche accadere, se la stagione è particolarmente avversa alla nascita dei funghi (con nostro grande dispiacere), di dovere rinunciare a mostre già programmate.
Lo scopo delle mostre micologiche è quello di far conoscere alla popolazione il mondo dei funghi con tutti i loro aspetti. Possono essere positivi come quelli culinari o estetici dovuti alle loro particolari forme e colori. Ma ci possono essere anche degli aspetti insidiosi come la tossicità che può recare spiacevoli conseguenze a chi non ha una adeguata conoscenza della materia.
Le mostre micologiche sono un momento molto importante per l’Associazione e tutti i soci che contribuiscono alla loro realizzazione, danno il meglio di sé per una migliore riuscita.
PRANZO SOCIALE
04 dicembre
Ultimo appuntamento dell’anno, è un occasione per apprezzare un gustoso pranzo in compagnia di amici in un ristorante del comprensorio, permettendo di scambiarsi gli auguri di Buon Natale e di Buon Anno, con la speranza di ritrovarsi tutti il prossimo anno per una nuova e migliore stagione micologica. (inserire foto pranzo sociale)
CORSI PROPEDEUTICI PER LA RACCOLTA FUNGHI
(PER L’OTTENIMENTO DELL’ATTESTATO DÌ FREQUENZA RILASCIATO DALLA REGIONE)
Questo progetto è nato dalla collaborazione della REGIONE TOSCANA, il SERVIZIO SANITARIO REGIONALE e l’AGMT (Associazione Gruppi Micologici Toscani) a cui la nostra Associazione è iscritta. Sono svolti dai gruppi aderenti all’AGMT nei territori a loro assegnati, sono rivolti a tutti i residenti della Toscana con età maggiore di 14 anni e sono GRATUITI. Hanno una durata di 6 ore divisi in 3 incontri di 2 ore.
Nel 2013, alla nostra Associazione, sono state assegnate 3 sessioni svolte a Piombino, Venturina e Suvereto nel mese di Novembre .
Per il 2014 è prevista una ripetizione dei corsi.
Per l'anno 2015 i corsi regionali si svolgeranno a Piombino e Venturina nel mese di Aprile e per la prima volta all'Isola d'Elba nel mese di Maggio.
Per il 2016 Ad oggi la Regione Toscana non è ancora inviato alle Associazioni Micologiche di competenza mandato definitivo allo svolgimento del corso. Sarà cura delle Associazioni quando ne avranno l'autorizzazione a far conoscere la data di inizio del corso .
SCOPO DEI CORSI REGIONALI PROPEDEUTICI
- Riduzione degli incidenti ai raccoglitori di funghi
- Riduzione dei casi di intossicazione dovuto al consumo di funghi
Per il raggiungimento di tali obbiettivi sono trattati principalmente argomenti relativi al giusto comportamento nei boschi, sul consumo dei funghi ed il riconoscimento dei principali funghi commestibili ed i loro sosia tossici. Norme principali.
I corsi, gratuiti per i residenti della toscana, sono finanziati con i fondi raccolti con il pagamento del permesso raccolta funghi. Questo progetto nasce direttamente dalla legge regionale sulla raccolta funghi già dal 1999, anno della sua messa in vigore:
Art. 17 - Informazione
1. La Regione, le Province, le Comunità montane, i Comuni, gli Enti di gestione dei parchi e gli Ispettorati micologici, con la collaborazione delle associazioni micologiche, cooperano al fine di garantire la massima informazione ai cittadini sulla normativa e sulla regolamentazione della raccolta e commercializzazione dei funghi epigei, sulle sedi di rilascio delle autorizzazioni anche attraverso inserzioni sulla stampa locale e nazionale, annunci radiotelevisivi, manifesti e opuscoli.
2. La Regione Toscana promuove l’informazione dei raccoglitori anche attraverso pubblicazioni riguardanti gli aspetti normativi, igienico - tossicologici e la tutela dell’ambiente in rapporto allo sviluppo dei funghi epigei.
2 bis. Le Province, le Comunità montane ed i Comuni, con la collaborazione degli Ispettorati micologici e delle associazioni micologiche, possono organizzare corsi di informazione ed educazione dei raccoglitori. Ai partecipanti viene rilasciato un attestato di frequenza.